Navigation

La Posta restituirà 205 milioni

Per anni, l'azienda ha operato un trasferimento illecito di utili dal traffico regionale (sovvenzionato) ad altri settori di attività. © KEYSTONE / URS FLUEELER

La Posta svizzera risarcirà Confederazione, Cantoni e Comuni con 188,1 milioni di franchi, per i sussidi ricevuti indebitamente dall'azienda di trasporto AutoPostale dal 2007, attraverso manipolazioni contabili.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 settembre 2018 - 20:55
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 20.09.2018)

L'accordoLink esterno -che prevede anche 17,2 milioni di "restituzione spontanea" per irregolarità precedenti, cadute in prescrizione- è stato raggiunto venerdì tra l'Ufficio federale dei trasporti UFTLink esterno, la Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici e la Posta, titolare della principale azienda di trasporto passeggeri su gomma del Paese.

Lo scandalo AutoPostale era scoppiato lo scorso 6 febbraio, quando l'UFT aveva reso noto di aver scoperto, durante l'ordinaria attività di revisione dell'autunno precedente, che la Posta aveva effettuato trasferimenti illeciti di utili dal traffico regionale viaggiatori (sovvenzionato) ad altri settori di attività, ottenendo così delle indebite indennità.

Contenuto esterno


La Posta promette un rimborso "rapido e non burocratico" di "ogni franco". Tuttavia, l'accordo quadro per il pagamento, precisa una notaLink esterno, acquisterà validità solo se, entro il prossimo 14 dicembre, almeno 18 cantoni e la Confederazione avranno concluso un accordo individuale di attuazione.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.