Navigation

Basquiat da record, venduto all'asta per 110 milioni

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 19 maggio 2017 - 12:41
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 19.5.2017)

Il dipinto raffigurante un teschio di Jean-Michel Basquiat è stato venduto all’asta a New York alla ragguardevole cifra 110,5 milioni di dollari, uno dei prezzi più alti mai pagati per un'opera di arte contemporanea.

L'acquirente è Yusaku Maezawa, un miliardario 41enne fondatore del sito e-commerce online Zozotown, e già proprietario di un altro Basquiat acquistato nel maggio dello scorso anno per poco più di 57 milioni di dollari. L'asiatico si è scontrato a colpi di rialzi milionari con il commerciante d'arte Nicholas Mueller. Una guerra al rialzo che ha fatto salire il prezzo ben oltre i 60 milioni di dollari precedentemente stimati.

Il dipinto 'Senza nome', che rappresenta un teschio su uno sfondo azzurro, misura 183 centimetri di lunghezza e 173 di larghezza, ed è stato realizzato su tela con olio, acrilico e spray. 

Sotheby's, che ha organizzato l'asta a New York, aveva promesso a Lise Spiegel Wilks, la venditrice del dipinto, che l'opera avrebbe superato il record precedente per Basquiat di 57 milioni di dollari. 

Nativo di New York e di padre haitiano, Basquiat raggiunse la notorietà grazie all'evoluzione del graffitismo, di cui fui uno dei maggiori esponenti, fino alla sua diffusione nelle strade metropolitane e nelle gallerie d'arte, prima di morire nel 1988 soli 27 anni, in seguito a un'overdose.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.