Navigation

Un diamante da sei milioni di dollari al grammo

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 04 aprile 2017 - 21:56
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 4.4.2017)

È stato soprannominato Pink Star e da martedì è il diamante più caro mai venduto all’asta. Per aggiudicarselo, l’anonimo compratore ha sborsato la bellezza di 71,2 milioni di dollari.

Grande come una noce e di un fantastico colore rosa, questo diamante di 59,60 carati è il più grande nella sua categoria mai certificato dall’Istituto americano di gemmologia.

Il prezzo d’asta era fissato a 56 milioni di dollari. La vendita, organizzata a Hong Kong, è durata solo cinque minuti. Tanto è bastato però per raggiungere il nuovo record.

Il Pink Star è stato estratto da un diamante grezzo scoperto da De Beers in Africa nel 1999. Misura 2,69 cm su 2,06 cm e pesa 11,92 grammi.

La gemma era già stata venduta all’asta nel 2013 a Ginevra per una cifra ancora superiore, 83 milioni di dollari. L’acquirente, il commerciante di diamanti di New York Isaac Wolf, aveva però rinunciato.

Il precedente record per un gioiello venduto all’asta era detenuto dall’Oppenheimer Blue, una pietra preziosa di 14,62 carati su un anello, battuta a Ginevra da Christie’s per 57,5 milioni di dollari.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.