Navigation

Yemen, USA reagiscono a lancio missili houti

Subiti 2 attacchi in 4 giorni, le forze navali americane colpiscono postazioni radar dei ribelli; è il primo intervento diretto nel Paese

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 ottobre 2016 - 13:32

Per la seconda volta in 4 giorni i ribelli houti dello Yemen hanno preso di mira, con un attacco missilistico, una nave della marina militare degli Stati Uniti.

La USS Mason si trovava nello stretto del Mar Rosso che separa lo Yemen dal continente africano. Stando a quanto comunicato dal Pentagono, ribelli filoiraniani hanno lanciato due missili: il primo non ha raggiunto il bersaglio, il secondo è stato neutralizzato da una salva di artiglieria.

La rappresaglia non si è fatta attendere: nella notte di giovedì le forze navali statunitensi hanno lanciato alcuni missili -nelle immagini [cfr. video] vediamo proprio il momento del lancio- contro tre stazioni radar situate in zone sotto controllo dei ribelli sciiti.

Si è trattato del primo intervento diretto americano in Yemen. Finora Washington aveva unicamente fornito supporto alle forze governative yemenite e alla coalizione a guida saudita che le sostengono.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.