Navigation

Vittoria del Regno Unito regina di Lucerna

Una testimonial ante litteram per il turismo in Svizzera (nella foto, il manifesto della mostra). © KEYSTONE / URS FLUEELER

La città di Lucerna rende omaggio alla regina Vittoria d'Inghilterra, che esattamente 150 anni fa trascorse cinque settimane di vacanza in Svizzera centrale. La mostra al Museo di storia è aperta fino a settembre.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 aprile 2018 - 19:30
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 05.04.2018)

Era, allora, la donna più potente del pianeta. Il viaggio nella Confederazione doveva servirle anche per riprendere energia dopo la morte del consorte Alberto, avvenuta sette anni prima.

"La regina cercava aria fresca", rievoca lo storico Peter Arengo-Jones, "sperava di trovarla nelle Alpi, lontano dalla quotidianità di palazzo e la trovò."

La casa nella quale risiedette nell'estate del 1868 esiste ancora, e il suo passaggio lasciò tracce nella nomenclatura: le furono intitolati alberghi, piazze, battelli. Fu in sostanza un'ottima testimonial.

Contenuto esterno

"La regina Vittoria fu la turista più famosa a visitare Lucerna", osserva il direttore del Museo, Christoph Lichtin. "Dopo la sua visita il nome venne utilizzato un po' ovunque in Svizzera come marchio per tutto ciò che riguardava il turismo."

La regina, che portò con sé anche il suo cavallo preferito, passeggiò sul Pilatus e sul Rigi, visitò il ghiacciaio del Rodano. In un diario annotava le sue impressioni, e talvolta dipingeva acquarelli dei luoghi che visitava.

+ Il sito del Museo, la pagina della mostra (in tedesco)Link esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.