Navigation

Siria, vittoria simbolica contro l'Isis

Riconquistata Dabiq. Un duro colpo per lo Stato islamico perché la città è citata in uno dei racconti sulla vita di Maometto, come il luogo della battaglia finale tra musulmani e infedeli

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 ottobre 2016 - 20:12

Ha un valore simbolico l'ultima sconfitta dello stato islamico in Siria. I combattenti jihadisti hanno perso infatti il controllo di Dabiq, città a nord di Aleppo, citata in uno dei racconti sulla vita del profeta Maometto. A cacciarli è stata una fazione ribelle sostenuta dalla Turchia. Intanto sul fronte diplomatico, dopo il fallimento dei colloqui di ieri a Losanna, John Kerry è volato oggi a Londra per incontrare i partner europei.

Per alcuni analisti, però, la vittoria è strategicamente poco rilevante. Resta il fatto che l'ISIS continua a indietreggiare. Dall'inizio del 2015 il Califfato si sarebbe ristretto di parecchio, perdendo un quarto del proprio territorio in Siria e Iraq.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.