Navigation

La Svizzera si sta prosciugando

A Aefligen, nel canton Berna, il fiume Emme si presenta così. Keystone

È da quasi un secolo che nella Confederazione non si registrava un periodo così povero di precipitazioni. Una siccità che si accompagna da un caldo da record.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 luglio 2018 - 20:58
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 30.7.2018)

L'assenza di pioggia – interrotta brevemente solo sabato – comincia ad avere serie ripercussioni in Svizzera. Numerosi laghi e corsi d'acqua sono a livelli particolarmente bassi. Le alghe così proliferano e molti pesci – anche a causa delle temperature troppo alte – cominciano a morire.

La siccità sta mettendo a dura prova anche l'agricoltura, in particolare quelle coltivazioni che non possono essere innaffiate o la cui irrigazione non è economicamente redditizia, in particolare grano, colza, mais e barbabietole da zucchero.

Contenuto esterno


Secondo quanto comunicato una settimana faLink esterno da Meteosvizzera, è da quasi 100 anni che non si registrava un periodo aprile-luglio con precipitazioni così scarse. "Sull'arco dei quattro mesi sono cadute mediamente solo il 65% delle precipitazioni rispetto alla media pluriennale a livello nazionale", scrive l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia. In alcune regioni, in particolare nel nord-est del paese, manca l'equivalente di circa due mesi di pioggia.

Meteosvizzera

La siccità è accompagnata da temperature elevate. La media nazionale tra aprile e luglio è di 12 gradi, superiore di 0,2 gradi a quella da record registrata nel 2003. E il mese di luglio che sta per concludersi è stato il sesto più caldoLink esterno dall'inizio delle misurazioni nel 1864.

Solo diversi giorni di pioggia costante potrebbero migliorare la situazione. Tuttavia per le prossime due settimane non sono previste precipitazioni.

A causa della siccità, diversi cantoni hanno vietato l'uso di fuochi d'artificio, una tradizione in occasione della Festa nazionale del primo d'agosto. Una misura che sta mettendo in crisi i produttori di fuochi d'artificio:

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.