Navigation

CHEOPS è un telescopio spaziale, il cui nome sta per CHaracterizing ExOPlanet Satellite, "satellite per la caratterizzazione di esopianeti". Diversamente da altre missioni dedicate alla ricerca di nuovi pianeti extrasolari, CHEOPS punta su stelle luminose già note per ospitarne.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 ottobre 2020 - 08:00

Il telescopio usa la fotometria ad altissima precisione per osservare i pianeti in orbita attorno alla loro stella e determinarne accuratamente il raggio. Combinando le dimensioni degli esopianeti con le loro masse -già stimate da indagini effettuate a terra- gli scienziati possono trarre conclusioni sulla materia di cui sono fatti, stabilire cioè se sono rocciosi come la Terra o piuttosto gassosi come Giove.

CHEOPS è una missione congiunta dell'Agenzia spaziale europea (ESA) e della Svizzera, guidata dall'Università di Berna. In questo video, la scienziata Andrea Fortier -che lavora al Centre for Space and HabitabilityLink esterno dell'ateneo bernese fin dalla fase di progettazione del telescopio- ci illumina sul funzionamento di CHEOPS e su ciò che il team si aspetta di trovare.

Il viaggio nello spazio del telescopio CHEOPS è iniziato il 18 dicembre 2019. Otto mesi dopo, gli scienziati hanno pubblicato i loro primi risultati: una approfondita analisi dell'esopianeta WASP-189b, che è grande una volta e mezzo Giove. Il team sottolinea che questo è solo l'inizio e che si attende di fare altre scoperteLink esterno nei prossimi anni.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.