Navigation

Turismo svizzero in forte ripresa

Tra le singole regioni turistiche, la più dinamica è Zurigo, che in settembre fa segnare un aumento dei pernottamenti di ben il 57,3%. Keystone / Michael Buholzer

Dopo i prevedibili malanni dovuti alla pandemia, prosegue la ripresa dell'industria alberghiera svizzera. In settembre il numero di pernottamenti è aumentato del 14,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, portandosi a quota 3,8 milioni.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 novembre 2022
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS

Le cifre sono state pubblicate dall'Ufficio federale di statistica. Per capire ancora meglio il buon stato di salute del turismo elvetico, i dati per il periodo gennaio - settembre mostrano un incremento ancora più significativo: +31,3% a 29,7 milioni di pernottamenti. Di questi, 16,6 milioni sono stati generati dalla clientela indigena (dato stabile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e 13,1 milioni dagli ospiti stranieri. Questi ultimi sono più che raddoppiati in un anno (+7 milioni).

Tornano gli americani, meno i cinesi

Ad essere particolarmente significativo è il ritorno dei turisti americani. In nove mesi, il numero dei loro pernottamenti è più che quadruplicato, a quota 1,75 milioni. Da parte loro, gli ospiti tedeschi hanno totalizzato 2,9 milioni di notti, quasi 1 milione in più rispetto allo stesso periodo del 2021.

In termini percentuali, l'aumento maggiore è stato quello dei turisti indiani, passati da 37'700 a 274'000 (+640%). Tra i cinesi si nota una netta ripresa - i pernottamenti sono quintuplicati - ma il livello resta molto basso. Nei primi mesi dell'anno erano 79'000, pochi se confrontati agli oltre 1,1 milioni dell'ultimo anno prepandemico (2019).

Tornando al mese in rassegna, l'aumento dei pernottamenti - come detto del 14,2% - è da iscrivere unicamente al maggiore arrivo di turisti internazionali. Rispetto a settembre 2021, il numero di ospiti provenienti dall'estero è aumentato del 47,1%, raggiungendo quota 1,8 milioni. Gli ospiti indigeni sono invece calati del 4,4% (a 2,0 milioni).

Contenuto esterno

Differenze regionali

Tra le singole regioni turistiche, la più dinamica è Zurigo, che in settembre fa segnare un aumento dei pernottamenti di ben il 57,3%. Bene anche la seconda città svizzera, Ginevra, dove le notti trascorse in albergo sono aumentate del 47,8%.

Ticino e Grigioni si trovano invece all'estremo opposto della classifica. I due cantoni hanno contabilizzato un calo dei pernottamenti di rispettivamente l'8,2% e l'8,0%.

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.