Navigation

Renzi, Merkel e Hollande: "Alptransit avvicinerà l’Europa"

Mattero Renzi, il consigliere federale e presidente della Confederazione Joseph Schneider-Ammann, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande keystone

I tre leader europei hanno partecipato al viaggio inaugurale della galleria del San Gottardo: "non è solo un tunnel" – LE INTERVISTE

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 giugno 2016 - 20:49

C'erano anche loro oggi, mercoledì primo giugno, per il viaggio inaugurale attraverso il tunnel di base del San Gottardo: Matteo Renzi, Angela Merkel e François Hollande non potevano mancare alla festa del cantiere del secolo.

Intervistati dal giornalista della Radiotelevisione della Svizzera italiana Fabio Storni, hanno riconosciuto l'unicità di Alptransit, e del ruolo che avrà nell'avvicinare il nord al sud Europa.

"Grazie Svizzera per tutto quello che avete fatto, ci impegneremo anche noi per costruire un nuovo corridoio per la mobilità", ha spiegato il primo ministro italiano che, arrivato in Ticino dopo essere salito a bordo del convoglio a Esrtfeld, a nord del massiccio, è ripartito dopo appena un quarto d'ora alla volta di Roma.

La cancelliera tedesca si è mostrata entusiasta: "Sopra le nostre teste ci sono 2'000 metri di roccia, ma mi sento sicura!", ha affermato, aggiungendo: "Ci stiamo dando pure noi da fare per completare il corridoio Reno-Alpi. Questo tunnel è un esempio straordinario di come si possa viaggiare sempre più velocemente tra l'Italia e la Germania; una cosa che sicuramente avvicinerà ancor più i popoli".

"La Svizzera non è membro dell'Unione europea, ma è un paese dell''Europa e grazie a quest'opera ha dimostrato di saper unire tutto il vecchio continente", ha da parte sua affermato il capo di Stato francese.

Le interviste ai capi di Stato e Governo

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.