Navigation

Oltre 250'000 persone alla Festa federale di Estavayer-le-Lac

Al bernese Matthias Glarner il titolo di lotta svizzera mentre lo svittese Remo Schuler si aggiudica il torneo di lancio della pietra

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 agosto 2016 - 20:52

Il toro messo in palio nel torneo di lotta svizzera resterà nel Canton Berna. Il 30enne Matthias Glarner succede infatti all'altro bernese Matthias Sempach, aggiudicatosi tre anni fa il titolo nazionale a Burgdorf.

Davanti a oltre 50'000 spettatori convenuti nell'arena di Estavayer-le-Lac (Canton Friburgo), che ha ospitato la 44esima Festa federale, Glarner ha atterrato in finale il sorprendente grigionese Armon Orlik. Nel lancio della pietra di oltre 83 chili (Unspunnen) ha invece primeggiato lo svittese Remo Schuler con la misura di 3 metri e 77 centimetri.

Ma al di là dell'aspetto agonistico c'è da registrare la massiccia affluenza – 250'000 spettatori nel fine settimana in riva al Lago di Neuchâtel – a una festa popolare tipicamente elvetica che non sembra conoscere crisi.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.