Navigation

Svezia e Danimarca, controlli alle frontiere

Sono ripresi lunedì gli accertamenti sistematici: tutti i passeggeri, in treno o su strada, devono presentare un documento d'identità

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 gennaio 2016 - 13:35

Di fronte al massiccio afflusso di rifugiati, da lunedì Svezia e Danimarca hanno reintrodotto i controlli sistematici alle frontiere. Tutti i passeggeri che viaggiano in treno o su strada devono presentare un documento d'identità.

La responsabilità dei controlli è affidata alle compagnie di trasporto, che rischiano multe salate nel caso in cui lascino passare delle persone senza documenti validi.

Questa nuova disposizione sta complicando non poco la vita alle migliaia di frontalieri che ogni giorno si spostano dalla Danimarca alla Svezia per andare a lavorare. Ma le autorità svedesi ritengono che sia l'unico modo per ridurre le entrate illegali, in un paese dove il 20% dellapopolazione è di origini straniere.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.