Navigation

Brexit, May ottiene la fiducia in Parlamento

Sopravvissuta al secondo voto di sfiducia in un mese. Keystone

La premier britannica Theresa May ottiene la fiducia del Parlamento, all'indomani della bocciatura dell'accordo sulla Brexit raggiunto con l'UE. La mozione contro il governo presentata dal leader dell'opposizione laburista, Jeremy Corbyn, è stata respinta.

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 gennaio 2019 - 21:15
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 16.01.2019)

La Camera dei Comuni ha rigettato la mozione di sfiducia con 325 voti contro 306. Il governo mantiene così la maggioranza per 19 voti, nonostante la sconfitta pesante di martedì (432 'no', 202 'sì') sull'accordo di divorzio tra Regno Unito e Unione Europea

Corbyn si è detto disposto a incontrare May sul dossier Brexit, ma ha chiesto alla premier conservatrice di "togliere dal tavolo" qualunque ipotesi di divorzio "no deal" (senza accordo).

Anche il capogruppo degli indipendentisti scozzesi dell'Snp, Ian Blackford, ha dato la sua disponibilità a un confronto "costruttivo", pur ribadendo la differenza delle posizioni.

Parola d'ordine: attuare

Di fronte ai Comuni, Theresa May si è detta dal canto suo pronta a incontrare da subito tutti i leader dell'opposizione per cercare di trovare una linea comune con l'obiettivo di "attuare la Brexit".

May ha aperto quindi anche a un incontro faccia a faccia con Jeremy Corbyn, finora negato.

Contenuto esterno


Il Parlamento, ha dichiarato ancora la premier, "ha confermato la fiducia nel governo", ora bisogna attuare la Brexit perché "il Paese continui ad aver fiducia nel Parlamento".

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.