Navigation

Obbligo di quarantena in Svizzera, un po' di confusione negli aeroporti


Questo contenuto è stato pubblicato il 06 luglio 2020
Alcuni dei viaggiatori sono informati sulla procedura, altri meno. RSI-SWI

Sono 29 i Paesi che la Svizzera considera ancora ad alto rischio di contagio a causa della pandemia di coronavirus. I viaggiatori in arrivo nella Confederazione da questi Stati devono sottoporsi a un auto-isolamento di 10 giorni. Ma molti non ne sono a conoscenza. L'esempio di Zurigo Kloten nel servizio della Radiotelevisione svizzera.

Tra i 29 paesi figurano in particolare gli Stati Uniti, la Sviezia, la Russia, la Serbia, Israele e diverse nazioni latinoamericane, tra cui il Brasile.

Lunedì mattina la Radiotelevisione svizzera si è recata all'aeroporto di Zurigo Kloten per verificare se i passeggeri provenienti da queste destinazioni sono a conoscenza delle misure di auto-isolamento. 

L'ordinanza federale Covid-19 prevede che le persone, che nelle due settimane precedenti l'entrata in Svizzera si siano recate in una di queste regioni, notifichino il loro arrivo alle autorità cantonali competenti e si rechino direttamente al loro domicilio o in un altro alloggio idoneo dove "dovranno soggiornare ininterrottamente per dieci giorni".

Molti degli interessati a Kloten non ne erano tuttavia al corrente e altri non sapevano a chi e come avrebbero dovuto annunciarsi. 

La compagnia Swiss si difende, i passeggeri - dice - vengono informati all'imbarco o sul sito internet.
A Ginevra, il cantone ha attivato una specifica hotline. Ma il medico cantonale aggiunto ammette che le autorità non sono in gradi di controllare se i viaggiatori in arrivo si annunciano o meno.

Chi dovesse essere individuato in violazione della quarantena, tuttavia, rischia una denuncia e una multa fino a 5'000 franchi.

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.