Navigation

Tutta l'Italia diventa una "zona protetta"

Da martedì mattina i provvedimenti adottati in Lombardia e in altre 14 province saranno estesi a tutto il paese.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 marzo 2020
tvsvizzera.it/mar
Da domani queste scene diventeranno la quotidianità per tutti gli italiani. Keystone / Andrea Fasani

"Siamo ben consapevoli di quanto sia difficile cambiare tutte le nostre abitudini […] ma non abbiamo più tempo: c'è una crescita importante dei contagi, delle persone ricoverate e delle persone decedute […]. Quindi dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell'Italia e lo dobbiamo fare subito e ci riusciremo solo se tutti collaboreremo e ci adatteremo subito a queste norme più stringenti".

"Se la salute pubblica dei cittadini è messa a repentaglio, siamo costretti a scegliere e a imporre dei sacrifici per quanto riguarda gli interessi pur meritevoli di tutela".

È con queste parole che il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte ha annunciato che varerà nelle prossime ore un provvedimento che in pratica estende a tutta l'Italia le misure già prese domenica in Lombardia e in altre 14 province.

Contenuto esterno

Un provvedimento – ha proseguito Conte – "che possiamo sintetizzare con l'espressione 'io resto a casa'; non ci sarà più una zona rossa […], ci sarà l'Italia zona protetta".

 Un bilancio sempre più pesante

In Italia nelle ultime 24 ore – stando al bilancio comunicato lunedì dalla Protezione Civile – si sono registrati 1'598 nuovi casi, ciò che porta a 7'985 il numero di persone contagiate; 97 persone hanno perso la vita (463 dall'inizio dell'epidemia).

Sono ricoverate in terapia intensiva 733 persone (+83 rispetto a ieri).

End of insertion

Il decreto prevede, tra l'altro, un divieto di assembramento in tutto il paese, la possibilità di spostarsi solo per comprovati motivi di lavoro, per situazioni di necessità o motivi di salute.

Per gli spostamenti è prevista l'autocertificazione (che si può scaricare quiLink esterno). In caso di violazione delle norme si può incorrere in multe fino a 206 euro e tre mesi di carcere.

Fino al tre aprile le scuole rimarranno chiuse e tutte le manifestazioni sportive – campionato di calcio compreso – sospese.

Gli ingressi in Italia verranno inoltre controllati. Non è invece "all'ordine del giorno - ha proseguito il presidente del Consiglio - una limitazione dei trasporti pubblici: questo per garantire la continuità del sistema produttivo e consentire alle persone di andare a lavorare".

+ L'evoluzione dei contagi nel mondo (Università John Hopkins)Link esterno

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.