Navigation

Quanti sono i decessi reali in Svizzera?

Ce la stanno raccontando giusta sulla diffusione del coronavirus? I numeri reali sono quelli che riportano i bollettini ufficiali? Il dubbio è sorto a un dottorando di Berna secondo cui i decessi in Svizzera aggiornati a lunedì sarebbero 112 invece dei 66 annunciati dall'Ufficio federale della sanità pubblica.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 marzo 2020 - 22:02
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 23.3.2020)
corona-data.ch


Daniel Probst ha sviluppato infatti un programma che elabora in tempo reale i dati che provengono dai cantoni e li pubblica immediatamente sul suo sito webLink esterno.

Su www.corona-data.ch sono pubblicati anche grafici interattivi che attestano l'evoluzione della pandemia a livello cantonale e federale e fornisce raffronti con altri paesi.

I dati aggregati sono assolutamente affidabili, afferma l'universitario bernese. I limiti dell'operazione sono analoghi a quelli riscontrati dalle fonti ufficiali, vale a dire la disomogeneità dei criteri di raccolta dei dati da parte dei sanitari (tamponi) nelle varie zone della Confederazione e la parzialità dei risultati rispetto all'insieme della popolazione.

Contenuto esterno


Ma a cosa si deve la discrepanza tra i numeri ufficiali e quelli riportati dal sito in questione? Berna sottolinea che riceve le informazioni dagli ospedali cantonali una volta al giorno. È verosimile quindi che un programma in grado di elaborare i dati in tempo reale sia più aggiornato rispetto al bollettino stilato una volta al giorno.

In ogni caso ora, grazie all'iniziativa dello studente universitario, c'è uno strumento in più per capire cosa sta avvenendo.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.