Navigation

Perquisizioni in Svizzera legate a ex segretario FIFA Linsi

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha eseguito diverse perquisizioni nella Svizzera tedesca in luoghi riconducibili all'ex alto dirigente della FIFA, Urs Linsi. Le indagini sono legate all'inchiesta per sospetti di corruzione sull'attribuzione del Mondiale di calcio del 2006 alla Germania, in cui è coinvolto anche Franz Beckenbauer.

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 dicembre 2016 - 08:04
swissinfo.ch con RSI e ats (TG delle 20:00 del 30.11.16)

La procura federale elvetica non ha voluto precisare dove siano avvenute le perquisizioni, che risalgono al 23 novembre, ma ha confermato la notizia del portale d'inchiesta "Inside Paradeplatz", secondo cui le indagini riguardano Urs Linsi. Il 67enne è stato funzionario della FIFA dal 1999 al 2007, prima in qualità di direttore finanziario e dal 2002 come segretario generale.

Gli investigatori vogliono chiarire dove siano andati 6,7 milioni di euro che gli organizzatori di quel Mondiale versarono alla FIFA, nell'aprile 2005, per l'organizzazione di una festa di gala che non ha mai avuto luogo.

Fra gli indagati figurano, oltre all'ex presidente del comitato d'organizzazione del Mondiale 2006, Franz Beckenbauer, il vicepresidente del comitato, Horst Rudolf Schmidt, nonché gli ex presidenti della federazione tedesca di calcio DFB, Theo Zwanziger e Wolfgang Niersbach. Gli ex funzionari sono sospettati di truffa, riciclaggio di denaro, amministrazione infedele e appropriazione indebita.

Contenuto esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.