Navigation

Hassan Rouhani in visita a Roma

Prima tappa europea per il Presidente iraniano, dopo l'accordo sul nucleare e lo stop alle sanzioni. Martedì l'incontro col Pontefice

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 gennaio 2016 - 20:08

Il presidente iraniano Hassan Rouhani è atterrato a Roma lunedì per la sua prima visita in Europa dopo l'accordo sul nucleare e lo stop alle sanzioni. Una visita strategica per l'Iran, non solo dal punto di vista politico ma anche economico. Per questo Rohani viaggia con una massiccia delegazione di sei ministri e 120 imprenditori, che incontreranno i loro omologhi. L'iran considera l'Italia "una porta verso l'Europa", ha dichiarato l'ambasciatore iraniano Jahanbakhsh Mozaffari.

La tre-giorni in Italia di Rohani si preannuncia intensa: lunedì incontrerà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Matteo Renzi. Martedì interverrà al Business Forum Italia-Iran; gli appuntamenti clou saranno quelli in cui si discuteranno i temi a cui il governo italiano tiene di più (petrolio, energia, infrastrutture, auto, banche). Alle 11 Rohani sarà ricevuto da Papa Francesco in Vaticano, un appuntamento di "estrema importanza" per Teheran, ha sottolineato l'ambasciatore Mozaffari. La prima e ultima visita di un presidente iraniano in Vaticano risale al 12 marzo 1999, quando Mahamed Khatami incontrò da Giovanni Paolo II.

Al termine della visita in Italia, Rohani andrà a Parigi, dove firmerà, tra l'altro, una commessa per 114 Airbus.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.