Navigation

Cresce l'interesse per il battello dei frontalieri

Il progetto pilota è iniziato da un mese e sono 22 i lavoratori frontalieri che attraversano quotidianamente in battello le acque del lago da Porto Ceresio a Morcote per recarsi al lavoro in Svizzera. I numeri sono quindi ancora bassi ma l’interesse per il servizio cresce e chi lo utilizza si dice contento. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 novembre 2017 - 19:57
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 02.11.2017)
Contenuto esterno


Sono 22 le persone che hanno acquistato fino ad oggi l’abbonamento mensile da 130 franchi che comprende il tragitto di andata e ritorno in battello tra Porto Ceresio e Morcote e la possibilità di parcheggiare l’automobile nei pressi dell’imbarcadero del comune italiano. 

Il progetto pilota è iniziato da un mese e ne durerà altri due. L'iniziativa, avviata dai comuni di Lugano, Collina d’Oro, Grancia con il sostegno del Cantone Ticino e di Porto Ceresio, ha in particolare lo scopo di decongestionare le strade del Pian Scairolo. 
Al termine dei tre mesi sarà decisa l’eventuale prosecuzione del servizio. Se almeno un centinaio i lavoratori pendolari vi aderiranno, verranno coperti i costi e il servizio potrebbe avere un futuro.

Per raggiungere la quota di 100 abbonati mancano ancora ben 78 persone ma secondo quanto afferma la Società di navigazione del Lago di Lugano sono molti coloro che si informano sul progetto, che ha ancora la possibilità, quindi, di non “naufragare”.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.