Navigation

Banche svizzere in fuga dalla City?

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 20 giugno 2017 - 20:37
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 20.6.2017)

Mentre sono partite le trattative tra Regno Unito e Ue sulla Brexit le banche svizzere, riunite oggi a Berna, si interrogano sul futuro della piazza finanziaria londinese e molti istituti di credito hanno iniziato a ridurre la loro presenza nella City.

La capitale britannica finora svolgeva un ruolo fondamentale per gli operatori elvetici, penalizzati dalle restrizioni all'accesso al mercato europeo. Infatti oltre ad essere un approdo strategico mondiale, Londra era la porta d’ingresso al mercato continentale.

La maggior parte delle 280 banche svizzere hanno una succursale e solo UBS e Credit Suisse impiegano oltre 11'000 persone in riva al Tamigi.

Ma dal 2019 per operare nell’Ue gli istituti elvetici dovranno rivolgersi altrove. In quest’ottica sono destinate a diventare ambite le piazze di Germania e Olanda e se anche Londra resterà un centro importante, perderà di attrattiva per la finanza rossocrociata ma anche europea. Nel servizio del TG le valutazioni di alcuni rappresentanti delle società elvetiche.  

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.