Navigation

Genova ricorda i suoi 43 morti

Un mese fa il crollo del ponte Morandi: oggi a Genova si è tenuta la cerimonia in ricordo delle 43 vittime. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 settembre 2018 - 18:20
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


Genova, alle 11.36 di venerdì mattina, ha ricordato le 43 persone uccise nel crollo, avvenuto un mese fa, il 14 agosto, del ponte Morandi. L’intera città ha rispettato un minuto di silenzio durante la cerimonia, con le navi in porto che hanno suonato a lungo le sirene e lo stesso hanno fatto i pompieri genovesi e le ambulanze, accompagnati dalle campane delle chiese cittadine. I negozi e i bar hanno abbassato le saracinesche, taxi e bus hanno spento i motori, la gente in strada si è fermata in raccoglimento.

Primi interrogatori

La giornata del ricordo coincide con i primi interrogatori davanti ai pubblici ministeri per gli indagati. Due degli ingegneri relatori del parere sullo stato dei lavori, Salvatore Bonaccorso e Antonio Brencich, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. I legali di entrambi hanno spiegato che risponderanno quando la procura circostanzierà le accuse ai due tecnici. Anche in tribunale, nel corso degli interrogatori, si è rispettato il minuto di silenzio.

Per la giornata di venerdì sono attese le prime operazioni di posizionamento dei sensori di monitoraggio sui monconi del viadotto, mentre il governatore della Liguria Giovanni Toti ha ribadito che, se la ricostruzione resta un’urgenza assoluta per la città, "la giustizia è la prima cosa e serve sapere cosa è successo e cosa ha causato" un disastro di tali proporzioni.

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha ricordato che il ponte Morandi era soprannominato "il ponte di Brooklyn" dai genovesi e quanto è accaduto è una tragedia paragonabile (sempre pensando a New York) alla catastrofe di Ground Zero. "Ma la città non è in ginocchio", ha rimarcato Bucci.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.