Navigation

Il viaggio in Svizzera di Dante

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 marzo 2021 - 10:00
Claudio Moschin

A 700 anni dalla sua morte, il Sommo Poeta fa capolino anche nella Confederazione.

Organizzate dal Forum per l’italiano in Svizzera vi saranno anche in territorio elvetico delle manifestazioni ufficiali per i 700 anni della morte di Dante Alighieri (nato a Firenze, tra il 21 maggio e il 21 giugno 1265 e scomparso a Ravenna, nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321): il tutto avrà luogo esattamente il 25 marzo 2021 con inizio alle 11, in contemporanea, in ciascuna delle quattro regioni linguistiche della Svizzera.

Dante Alighieri, il padre della lingua italiana, autore della Comedìa, divenuta celebre come Divina Commedia, composta dalle tre cantiche Inferno, Purgatorio e Paradiso, avrà quindi un'eco importante anche in Svizzera (il programma lo si può ritrovare quiLink esterno).

E per questo evento sono stati realizzati quattro diversi manifesti, che mettono in scena Dante in quattro famose località elvetiche: il Creux-du-Van (Inferno), la Val Lumnezia (Purgatorio), Paradiso e Monte San Salvatore (Paradiso) e Baden (esilio di Dante).

Il tutto ad opera di un famoso disegnatore italiano - Marcello Toninelli - che "segue e racconta umoristicamente" Dante e la sua opera "divina" da ormai 50 anni.




Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.