Navigation

'ndrangheta: 38 arresti in Lombardia

Le indagini sono durate quasi due anni e hanno coinvolto la Svizzera; filmati per la prima volta i rituali d'affiliazione

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 novembre 2014 - 21:54

Una vasta operazione antimafia è stata portata a termine questa mattina in Lombardia. I carabinieri hanno arrestato 38 persone, affilliate a tre gruppi della 'ndrangheta radicati saldamente nel Comasco e nel Lecchese, con sconfinamenti in Svizzera. Alle indagini, che sono durate quasi due anni, ha collaborato il Ministero pubblico della Confederazione.

Fra gli arrestati figurano anche un imprenditore metallurgico italiano residente a Gudo, nel Canton Ticino, e Giuseppe Larosa, detto Peppe La Mucca, sul quale proprio il Ministero pubblico della Confederazione sta conducendo un'indagine penale per legami con l'organizzazione criminale.

Non è la prima volta che le indagini confermano infiltrazioni della 'ndrangheta in Svizzera. In agosto l'arresto di 16 persone aveva svelato l'esistenza di una costola a Frauenfeld, nel canton Turgovia, attiva da oltre 40 anni.

Nell'operazione conclusa martedì i carabinieri sono riusciti a documentare i tipici rituali della 'ndrangheta. Un risultato inedito nella storia delle indagini antimafia in Italia. Finora queste antiche consuetudini erano conosciute solo attraverso il racconto dei pentiti.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.