Navigation

La 'ndrangheta dentro l'Expo

ansa

Gestirebbe subappalti delle grandi opere legate all'esposizione universale. Scattati arresti in Lombardia e Calabria

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 ottobre 2014 - 13:14

Due gruppi della 'ndrangheta del comasco sono al centro delle indagini dei carabinieri. Sarebbe infatti infiltrati nel tessuto economico lombardo. Secondo le indagini, infatti, sarebbero accertati gli interessi delle cosche (in particolare la cosca Cerra-Torcasio-Gualtieri) in speculazioni immobiliari e in subappalti di grandi opere connesse a Expo 2015.

Martedì 28 ottobre sono così scattati 13 arresti in Lombardia e in Calabria. Gli indagati sono accusati di associazione di tipo mafioso, detenzione e porto abusivo di armi, intestazione fittizia di beni, reimpiego di denaro di provenienza illecita, abuso d'ufficio, favoreggiamento, minacce e danneggiamento mediante incendio.

Gli arresti sono scattati su richiesta della Procura distrettuale antimafia di Milano e sono stati eseguiti nelle province di Milano, Como, Monza-Brianza, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Secondo le prime informazioni, gli indagati avevano contatti con esponenti del mondo politico, istituzionale, imprenditoriale e bancario. Da cui ottenevano vantaggi, notizie riservate e finanziamenti

Tra gli arrestati nell'operazione del Ros dei carabinieri c'è anche un ex consigliere del Comune di Rho (Milano), Luigi Calogero Addisi. È accusato di riciclaggio e abuso d'ufficio con l'aggravante di aver favorito l'associazione mafiosa. Avrebbe riciclato denaro per l'acquisto di un terreno nella zona di Rho per poi votare a favore in Consiglio comunale della destinazione d'uso che ne avrebbe aumentato il valore.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.