Navigation

Un pipistrello per amico

Pro Natura/Dietmar Nill

L'associazione ambientalista Pro Natura ha decretato il pipistrello orecchione animale dell'anno per il 2012.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 gennaio 2012 - 16:22

Appartenente alla famiglia dei Vespertilionidi, il pipistrello orecchione ha un'apertura alare di 24 centimetri, può raggiungere i 5 centimetri di lunghezza e un peso di appena 5-12 grammi. È un piccolo mammifero a rischio, come le altre 30 specie presenti in Svizzera, e per questo Pro Natura ha deciso di dichiararlo animale dell'anno per il 2012. In Svizzera si trova prevalentemente nelle zone di montagna o dell'Altipiano, si ciba di falene ma non disdegna nemmeno coleotteri, bruchi o ragni.

Per sopravvivere i pipistrelli necessitano di paesaggi variati e ambienti connessi tra loro. Siepi e viali alberati fungono da punti di riferimento tra il rifugio diurno e l'ambiente di caccia. Come i suoi simili, l'orecchione si orienta grazie agli ultrasuoni: i suoi richiami - una volta raggiunti i punti d'orientamento - vengono riflessi e captati dalle orecchie, indicando così la via da seguire.

"Nei nostri paesaggi ripuliti, banalizzati e votati all'efficienza i richiami dell'orecchione sono però sempre più destinati a perdersi nel nulla", afferma Pro Natura. "Un paesaggio senza alberi, cespugli o siepi è per questo pipistrello l'equivalente del deserto per gli esseri umani: vuoto e minaccioso". Un appello dunque a salvaguardare questi chirotteri, dalla cui diffusione è possibile dedurre lo stato di salute della nostra biodiversità.

Un piccolo mammifero alato sorvola la Svizzera. (Pro Natura)

Pro Natura/Dietmar Nill

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.