Navigation

'Invasione' cinese in Svizzera

In questo mese di maggio, la Svizzera è alle prese con quello che forse è il più massiccio arrivo organizzato di turisti in un colpo solo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 maggio 2019 - 15:52
tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (TG del 13.5.2019)
La mega-comitiva cinese è arrivata lunedì a Lucerna. © Keystone / Urs Flueeler

In diverse località svizzere, le comitive di turisti provenienti dall'Asia sono all'ordine del giorno. Mai prima d'ora, però, si era dovuto far fronte a un arrivo così imponente. Ben 12'000 turisti cinesi sono infatti attesi in tre 'ondate' successive.

Il primo gruppo – di 4'000 persone – è arrivato lunedì. Gli altri due giungeranno il 19-20 e il 24-26 maggio. Tutti sono venditori che hanno vinto un viaggio premio.

Stando a quanto riferito una settimana fa dall'ente turistico di Lucerna,Link esterno dove i turisti cinesi trascorreranno parte del loro soggiorno, una multinazionale con sede in Florida ha messo in palio un viaggio in Europa di sei giorni per suoi venditori di maggior successo. L'azienda si aspettava che gli obiettivi di vendita sarebbero stati raggiunti da 3'000 dipendenti cinesi. In realtà ce l'hanno però fatta in 12'000.

Per i responsabili turistici, l'organizzazione di questo arrivo è stata una grande sfida logistica. L'indotto, tuttavia, dovrebbe compensare tutti gli sforzi: solo a Lucerna ci si aspettano infatti ricadute economiche per circa quattro milioni di franchi.

Contenuto esterno


Nel 2018, i pernottamenti in Svizzera di turisti cinesi, compresi quelli provenienti da Taiwan e Hong Kong, sono stati più di 1,7 milioni.

Contenuto esterno



Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.