Navigation

“Treni a due piani inaccessibili ai disabili”

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 10 gennaio 2019 - 18:22
tvsvizzera/ats/spal con RSI (Tg del 10.1.2019)

I nuovi treni a due piani in circolazione sulle linee Berna-Zurigo e Zurigo-Coira non sono accessibili ai disabili, secondo quanto sostiene Inclusion Handicap, l’organizzazione che riunisce le associazioni che si battono in favore dei disabili.

Per questo motivo è stato inoltrato ricorso al Tribunale federale contro l’autorizzazione di esercizio per i convogli FV Dosto, prodotti dalla Bombardier, in dotazione alle Ferrovie federali (FFS).

Questi modelli, ha detto la presidente di Inclusion Handicap, la consigliera agli Stati Pascale Bruderer "infrangono la legge sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis)” poiché “per molti passeggeri con disabilità non è garantito l'uso autonomo del Dosto”. 

L’organizzazione ha reso noto di aver esaminato attentamente la sentenza con cui a fine novembre il Tribunale amministrativo federale aveva respinto il precedente ricorso ed è giunta alla conclusione che sia inevitabile un ulteriore ricorso su almeno 9 degli 11 punti rilevanti della decisione. Viene in particolare osservato che è eccessiva la pendenza del piano d’ingresso per i passeggeri in sedia a rotelle.

Inoltre, la legge (LDis) impone che dal 2023 non vi siano ostacoli sui trasporti pubblici mentre i convogli FV Dosto, che evidenziano gravi lacune in merito, dovrebbero restare in esercizio fino al 2060. Non da ultimo l’associazione sottolinea l’onere eccessivo, 250'000 franchi, della procedura: un costo che, a detta di Inclusion Handicap, rende il diritto di ricorso “una farsa”.

 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.