Navigation

Tradizioni e festival

Dal carnevale alle feste popolari, dai cori folcloristici ai festival musicali: la Svizzera coltiva ancora oggi le sue tradizioni nelle sue diverse regioni culturali e linguistiche.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 gennaio 2014 - 11:36
swissinfo.ch

Dai toni metallici e dissonanti delle Guggenmusik, le fanfare carnascialesche, al mercato delle cipolle (Zibelemärit) di Berna, dalla lotta svizzera alla processione del Venerdì santo: usanze e tradizioni in Svizzera sono molto diversificate. Ci sono maschere tradizionali e commemorazioni di avvenimenti storici, si scacciano gli spiriti dell’inverno e si organizzano feste del raccolto e molte altre cose ancora.

La Confederazione ha stilato una lista di 167 tradizioni viventiLink esterno, per cercare di salvaguardare il patrimonio culturale immateriale elvetico.

Ulteriori informazioni su feste popolari e usanze regionali si trovano nel videoLink esterno realizzato da swissworld.org e sul sito di Svizzera TurismoLink esterno.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.