Navigation

Test antismog? Inaffidabili da tempo

Mentre il CEO di Volkswagen rassegna le dimissioni, emerge lo studio di una ONG pubblicato pochi giorni fa; è solo l'ultimo di una serie

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 settembre 2015 - 22:01

Martin Winterkorn si è dimesso mercoledì dalla carica di CEO di Volkswagen. Dopo lo scoppio dello scandalo dei dati truccati sulle emissioni inquinanti dei motori diesel, molti avevano chiesto che il 68enne lasciasse le redini del gigante automobilistico tedesco.

La notizia sembra avere, almeno temporaneamente, calmato le acque sui mercati. Dopo il crollo degli ultimi due giorni, mercoledì il titolo della Volkswagen ha chiuso in rialzo del 5%.

La vicenda, intanto, lancia il dibattito sulle normative contro l'inquinamento. Da anni le associazioni ambientaliste denunciano che gli esami sulle emissioni delle automobili sono poco affidabili.

Nel servizio [video sopra], i dati emersi da uno studio pubblicato pochi giorni fa, e il parere di due esperti. Di seguito, le parole e le motivazioni del dimissionario Winterkorn.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.