Navigation

Forte sisma in California

Il terremoto si è fortunatamente verificato in una zona poco urbanizzata. Keystone / Etienne Laurent

Una scossa di terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito nella notte su sabato il sud della California. Giovedì era già stata registrata una scossa di magnitudo 6,4. Per ora non si segnalano vittime e danni maggiori.

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 luglio 2019 - 13:17
tvsvizzera.it/mar/afp con RSI_ (TG del 6.7.2019)

Il terremoto verificatosi tra venerdì e sabato è il più forte degli ultimi vent'anni nella regione, secondo l'Istituto geofisico americano (Usgs).

La scossa si è verificata ieri sera alle 20:19 ora locale (le 05.19 in Svizzera) ed è stata registrata ad una profondità di soli 900 metri.

Contenuto esterno


Per il momento i soccorritori non hanno registrato nessuna vittima e nessun danno maggiore.

"Grazie a Dio ci sono solo dei feriti leggeri", ha dichiarato in una conferenza stampa David Witt, il capo dei pompieri della contea di Kern, nella zona dell'epicentro del sisma. A causa delle fughe di gas, degli incendi si sono verificati in alcuni edifici.

Contenuto esterno


Il terremoto è stato percepito fino a Las Vegas, in Nevada. Questi due sismi successivi hanno fatto risorgere lo spettro del "Big One", un mega terremoto potenzialmente devastante che potrebbe verificarsi nella regione.

La sismologa Lucy Jones, del California Institute of Technology, ha tuttavia precisato che i due terremoti si sono verificati sulla stessa faglia, che non è quella di San Andreas, dove potrebbe avvenire il tanto temuto "Big One".

La specialista ha anche sottolineato che nei prossimi giorni vi sono "elevate probabilità" di assistere a scosse di assestamento – anche forti – nella stessa area.

La testimonianza dalla California:

Contenuto esterno



Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.