Navigation

Tempi grami per il lupo in Svizzera

Adottata dalla Camera alta una mozione che intende ridurre sensibilmente la tutela in favore del predatore che potrebbe essere cacciato tutto l'anno

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 febbraio 2016 - 20:30

Di pari passo con il ritorno del lupo sulle Alpi svizzere vengono posti paletti alla sua diffusione, osteggiata in particolare dagli allevatori di montagna. Già nella scorsa estate era stata ridotta la tutela del predatore, che in precedenza poteva essere abbattuto solo in caso di attestata problematicità. Il nuovo regime prevede infatti che l'animale possa essere soppresso in prossimità degli abitati.

Oggi poi la Commissione ambiente del Consiglio degli Stati ha rincarato la dose, adottando una mozione che in sintesi vuole rendere cacciabile il lupo tutto l'anno, dando maggiori poteri ai cantoni in materia. Immediata la reazione degli ambientalisti che hanno minacciato il lancio di un eventuale referendum.

L'iter, qualora la mozione fosse accolta anche dal plenum degli Stati e successivamente tradotta in legge con il consenso delle due Camere, è ancora lungo e verosimilmente comporterebbe la revoca di convenzioni come quella di Berna del '79 in favore della fauna selvatica.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.