Navigation

Svizzera-Italia, accordo sui frontalieri quasi ok

L'intesa sulla tassazione è stata parafata martedì – L’Italia firmerà solo se il voto del 9 febbraio non discriminerà i lavoratori pendolari

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 dicembre 2015 - 19:27

Sono stati necessari diversi anni ma il tanto atteso accordo tra la Svizzera e l'Italia sulla tassazione dei frontalieri è stato trovato, ma per la firma definitiva bisognerà attendere. Le delegazioni attive sul fronte delle trattative hanno infatti parafato martedì l'intesa, come si legge in una nota della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI).

Roma ha però dichiarato unilateralmente che il testo verrà firmato e ratificato da Governo e Parlamento solo se la Svizzera rinuncerà a ogni forma di discriminazione e s'impegnerà nell'individuare una soluzione "euro-compatibile" all'applicazione del voto del 9 febbraio 2014 per limitare l'immigrazione.

Per quanto riguarda l'imposizione, precisa il comunicato svizzero, lo Stato in cui viene svolta l'attività lavorativa imporrà sul reddito da lavoro dipendente al 70% "al massimo dell'imposta risultante dall'applicazione delle imposte ordinarie sui redditi delle persone fisiche". Lo Stato di residenza applicherà le proprie imposte sui redditi delle persone fisiche ed eliminerà la doppia imposizione.

Oltre al nuovo modello d'imposizione dei frontalieri, Roma e Berna hanno negoziato un protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni volto ad introdurre lo scambio di informazioni fiscali su richiesta tra i due Paesi, nell'attesa che si passi allo scambio automatico. Dopo il voto favorevole del Consiglio nazionale, sulla questione dovrà ora pronunciarsi il Consiglio degli Stati. Anche il Parlamento italiano dovrà avallare il testo.

Le reazioni all'intesa annunicata oggiLink esterno

ATS/ludoC

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.