Navigation

Le elezioni ticinesi viste da Leonardo, frontaliere

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 05 aprile 2019 - 08:55
Marco Todarello, RSI News

Milano-Ticino andata e ritorno. La sveglia suona alle 4.45 perché il turno inizia alle 7: la vita quotidiana di un lavoratore di frontiera.

I frontalieri in Ticino, per la prima volta in vent'anni, sono in calo. A fine 2018 erano 62'053: 3'499 in meno rispetto all'ultimo trimestre del 2017. Nonostante ciò, nella campagna elettorale che sta per chiudersi, i frontalieri sono stati al centro di molte attenzioni.

Come le vivono, loro, queste attenzioni? Noi ne abbiamo parlato in un viaggio che inizia poco prima dell’alba con Leonardo, che da Milano parte ogni mattina alla volta del Canton Ticino per iniziare la sua giornata di lavoro come orologiaio.

Il racconto della sua storia si intreccia con le problematiche della vita da frontaliere che lui vuole fare arrivare alla politica. Il viaggio-racconto di Leonardo è intervallato dalle testimonianze della UIL FrontalieriLink esterno, sindacato italiano di categoria, e dall’AITILink esterno, l’Associazione industrie ticinesi.

“Arrivo al lavoro con un po' di stanchezza mentale per il traffico e la coda in dogana — dice Leonardo giungendo a destinazione — ma sempre col sorriso e voglia e passione per il lavoro che faccio”.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.