Navigation

Cartografare il cervello

Per i malati di Alzheimer, Parkinson e altre patologie neurologiche si aprono nuovi orizzonti grazie alle ultime ricerche. In questo campo si sta profilando la regione del Lago Lemano, grazie in particolare alla presenza del Politecnico federale di Losanna (EPFL) e di diverse start-up.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 giugno 2013 - 17:27

Uno dei progetti che suscita grandi aspettative è l’Human Brain Project, un ambizioso programma diretto dall’EPFL, il cui obiettivo è di simulare, attraverso un supercomputer, il funzionamento del cervello umano. In gennaio, l’Unione Europea ha deciso di sostenere il progetto stanziando un miliardo di euro sull’arco di dieci anni. Ad approfittare delle ricadute di questo programma potrebbe essere tutta la cosiddetta ‘Health Valley’, lungo la sponda settentrionale del Lago Lemano, che si estende al canton Vallese a Ginevra, passando per Losanna. (RTS - swissinfo.ch)

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.