Navigation

Wolfgang Amadeus Mozart, 'Così fan tutte'

Don Alfonso (a sinistra) ci scommette giovani o vecchie, belle o brutte... così fan tutte. RSI-SWI

Opera: Così fan tutte. Di: Wolfgang Amadeus Mozart. Su libretto di: Lorenzo Da Ponte. Prima rappresentazione: Burgtheater di Vienna, 26 gennaio 1790. Sinossi animata di Gionata Zanetta.

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 agosto 2018 - 17:26
tvsvizzera.it/ri con RSI (Rete Due)

Di fronte a Ferrando e Guglielmo, due giovani ufficiali che in un caffè di Napoli si compiacciono della devozione delle loro fidanzate, lo scapolo don Alfonso è categorico: la fedeltà femminile non esiste. Per provarlo, scommette 100 zecchini che le dame in questione vacilleranno se corteggiate da due sconosciuti.

Fa travestire i due giovani, che per difendere l'onore delle future spose accettano la sfida, da ufficiali albanesi, e dà loro istruzioni su come sedurre Dorabella e Fiordiligi. Le quali alla lunga, sebbene con notevole sforzo di Don Alfonso e della sua complice Despina, cedono ai nuovi pretendenti. 

L'unico problema è che, nelle due coppie che si formano, i partner sono rovesciati. Ma ora che don Alfonso ha vinto la scommessa, il travestimento può essere svelato e le coppie originali ricomposte. I matrimoni possono essere celebrati.


La sinossi animata è stata realizzata nel 2018 per la trasmissione culturale della Radiotelevisione svizzera PaganiniLink esterno e diffusa anche attraverso la pagina FacebookLink esterno della Rete Due della Radio svizzeraLink esterno, in vista dell'esecuzione del dramma giocoso in forma di concerto dell'Orchestra della Svizzera italianaLink esterno al LAC di Lugano.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.