Navigation

Reddito di 2'500 franchi a tutti? Parte la campagna

L'iniziativa su cui gli svizzeri voteranno a giugno rischierebbe di costare 25 miliardi

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 marzo 2016 - 22:12

Un reddito di almeno 2'500 franchi (pari a 2'280 euro) al mese per tutti. È quanto chiede l'iniziativa popolare denominata "per un reddito di base incondizionato" su cui gli svizzeri saranno chiamati ad esprimersi alle urne in giugno e di cui oggi è stata lanciata a Zurigo la campagna.

Ai passanti incuriositi sono state infatti distribuite mille banconote da 10 franchi a testimonianza della necessità, per i promotori, di elargire risorse sufficienti ai cittadini, con almeno un permesso di dimora B, per condurre una vita dignitosa. Soprattutto (ma non solo) a chi ha perso un'occupazione a causa dei cambiamenti produttivi e tecnologici). Una sorta di reddito di cittadinanza come propugnato anche da importanti movimenti in Italia.

A dire il vero i vari istituti di ricerca non concedono grandi chances di successo all'iniziativa, in particolare per gli elevati costi di finanziamento, che dovrebbero aggirarsi sui 25 miliardi di franchi. Ma per questo c'è chi ha ipotizzato un'imposta dell'1 o del 2 per mille sulle transazioni finanziarie.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.