Navigation

"Le mestruazioni non sono un lusso"

Al motto di "Bloody Unfair - Ridurre la tassa sui tamponi", l'associazione indipendente Campax ha lanciato giovedì, Giornata internazionale della donna, una petizione per abbassare le imposte sui prodotti igienici femminili.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 marzo 2019 - 21:38
tvavizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 08.03.2019)
I prodotti igienico-sanitari non sono considerati "beni di prima necessità" e quindi sono soggetti alla normale IVA del 7,7% Keystone / Federico Gambarini


La petizione chiede che tamponi, assorbenti e altri prodotti per l'igiene intima siano soggetti all'aliquota IVA ridotta del 2,5% invece dell'attuale 7,7%,

L'IVA ridotta è applicata ai beni di prima necessitàLink esterno. Fra questi pane, acqua e medicinali. Ma l'IVA ridotta si applica anche a diversi prodotti legati all'agricoltura, tra cui i fiori recisi.  

 Il fatto che un'aliquota più elevata venga applicata ai prodotti igienici per donne è "dannatamente ingiusto" ("bloody unfair, utilizzando un gioco di parole con l'inglese - traducibile letteralmente con "sanguinosamente ingiusto").

Contenuto esterno


L'obiettivo di Campax Link esternoè di compiere un primo e significativo passo per l'abolizione della Pink Tax (tassa rosa), ovvero la differenza di prezzo che esiste, a parità di prodotto, tra la versione per donna (quasi sempre più costosa) e quella per uomo.

L'associazione in seguito si occuperà di individuare - anche tramite un sondaggio - i prodotti o i servizi per cui le donne sono tenute a pagare un prezzo più elevato.

La petizione chiede di sostenere una mozione in tal senso del consigliere nazionale Jacques-André Maire. Quest'ultimo chiede che venga applicata l'aliquota ridotta del 2,5% ai prodotti per l'igiene di base del corpo, tra cui tamponi e assorbenti, ma anche pannolini per neonati, carta igienica, sapone e dentifricio. Secondo una stima del deputato neocastellano, il gettito totale derivante dall'IVA per questi prodotti si attesta attorno a 10-15 milioni.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.