Navigation

Svizzeritudini 8/15 - Fiduciaria

La Svizzera condensata in 15 parole

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 maggio 2014 - 14:10

Oggi il nostro professor Riondino, colui che ogni settimana ci illustra l'etimologia di una vocabolo tipicamente ticinese, prova a spiegarci cos'è la fiduciaria.

Molti credono che sia semplicemente il vocabolo svizzero per indicare la professione di commercialista, ma in realtà dietro a questa parola si nasconde una storia che affonda le proprie radici nel lontano 1600, almeno così sostiene il nostro etimologo di fiducia.

Pare infatti che la fiduciara sia un abito dotato di moltissime tasche nelle quali venivano attentamente custoditi i prodotti delle valli durante il trasporto dal luogo di produzione a quello di vendita. I fiduciari erano proprio coloro che trasportavano le merci, indossando questa particolare divisa.

Se oggi però un abitante di Lugano vi dice che fa il fiduciario o lavora in una fiduciaria (e sono in tanti) non significa che indossa questo singolare abito, ma che lavorano nel campo della gestione e della revisione contabile, della consulenza fiscale e commerciale. I fiduciari offrono i loro servizi a privati, in particolare a piccole e medie imprese.

Guarda il filmato di David Riondino e poi…decidi se credere all'esistenza o meno di quello strano…vestito.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.