Navigation

Svizzera, 4000 rifugiati spariti da gennaio

Oltre 4'000 profughi si sono eclissati nei primi mesi dell'anno keystone

Aumenta il fenomeno dei richiedenti l'asilo che fanno perdere le loro tracce, di solito perché prossimi a un respingimento

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 agosto 2016 - 12:11

La Svizzera, come altri paesi, è confrontata con il fenomeno dei richiedenti l'asilo che "spariscono" senza lasciare traccia: le statistiche rilevano 2'359 casi tra aprile e giugno, 4'000 da inizio anno. La motivazione principale che spinge queste persone a rendersi irreperibili è il respingimento, deciso o in vista, della loro domanda d'asilo.

Secondo dati e studi della Segreteria di Stato della migrazione, i casi in questione non sono più rilevati dalle statistiche e sovente lasciano il territorio elvetico. Una spiegazione risiede nella legislazione sull'asilo diventata più restrittiva. I candidati sanno molto prima quante sono le loro possibilità di ottenere il permesso; nei casi in cui si va verso il rifiuto uno su tre si eclissa.

In generale le domande di richiedenti provenienti dai paesi africani, che hanno poche possibilità di essere accolte, vengono vagliate con la procedura accelerata. E sono proprio questi migranti che spariscono con maggiore frequenza. Nel primo semestre hanno fatto perdere le loro tracce 490 cittadini del Gambia, 357 della Nigeria, 293 algerini e 282 marocchini.

ATS/Swing

QuestaLink esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.