Navigation

Legislative, gli sconfitti non si attendevano l'impresa dell'UDC

Legislative, gli sconfitti non si attendevano l'impresa dell'UDC tvsvizzera

I commenti dei partiti di centro e della sinistra usciti sconfitti dalle elezioni federali.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 ottobre 2015 - 22:13

Tra i sicuri perdenti del voto del 18 ottobre ci sono sicuramente i due partiti ecologisti, in particolare i Verdi liberali che hanno dimezzato i loro seggi da 12 a 6 in Consiglio nazionale. Il presidente Martin Baumle (PVL) riconosce che il suo partito non ha conseguito un buon risultato ma questo, spiega, è dovuto anche alla prestazione eccezionale di 4 anni fa.

Regula Rytz, copresidente dei Verdi, ammette invece il timore del suo movimento di non riuscire più a essere incisivo sui temi energetici ed ecologici che riguardano il nostro paese. "Con le nostre iniziative sul nucleare ci siamo comunque mossi bene e in anticipo proprio perché temevamo una svolta a destra del parlamento".

Altri sviluppi

"Non ci aspettavamo un risultato di queste dimensioni dell'UDC", ha commentato il presidente del partito cristiano democratico Christophe Darbellay (PPD). "La crisi dei migranti in Europa è stata una vera manna per la destra e noi, con gli altri partiti di centro, siamo restati schiacciati tra i due poli, ora dobbiamo lavorare per un centro forte poiché in futuro non possiamo più fallire".

I socialisti perdono qualche seggio in Consiglio nazionale e tengono le posizioni agli Stati, ha detto il presidente socialista Christian Levrat. "Il PS torna alle posizioni del 2007 mentre UDC e PLR riprendono i 13/14 seggi persi 4 anni fa. Ricordo che nel 2007 con quel rapporto di forze l'UDC Christoph Blocher non è stato rieletto in governo, vendiamo ora cosa succederà in dicembre.

"Le previsioni ci davano in gravi difficoltà", ha infine precisato Martin Landolt per i borghesi democratici, "ma siamo vivi. Resta il fatto che la situazione al centro è preoccupante".

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.