Navigation

In Svizzera tornano i ricchi stranieri

Immagine di archivio tvsvizzera

Grazie alle imposte a forfait e alla legislazione fiscale più chiara

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 novembre 2015 - 16:30

I ricchi stranieri che non conseguono il loro reddito in Svizzera e che possono pagare imposte a forfait basate sulla spesa, e quindi contenute, tornano a stabilire la loro residenza nei cantoni meno esigenti fiscalmente. Si stima che gli interessati siano circa 5'500.

A invogliarli è la bocciatura popolare, l'anno scorso, dell'iniziativa della sinistra per abolire i forfait, in quanto iniqui. Il contemporaneo salvataggio dell'imposta globale che, seppur prevedendo condizioni più restrittive e dispendiose, ha cancellato le incertezze che ne offuscavano l'attrattività, contribuisce a convincere i più facoltosi.

In Ticino il numero di arrivi dei globalisti resta elevato, anche se a un livello leggermente inferiore a quella registrata nel 2014, come spiega Giordano Macchi nell'audio sottostante. Si registrano pure uscite dall'elenco. Sia per partenze all'estero. Sia poiché taluni globalisti rinunciano al regime particolare essendosi viste aumentare le imposte da pagare dopo l'entrata in vigore la modifica della modalità di calcolo della sostanza.

RG/Diem/dg

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.