Navigation

I primi danni della siccità

Le coltivazioni di ortaggi sono quelle che risentono maggiormente del caldo

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 luglio 2015 - 21:09

La siccità sta cominciando a causare problemi anche all'agricoltura, anche perché il tempo caldo e secco sembra destinato a continuare.

"A soffrire maggiormente sono le coltivazioni di verdure, che però possono per il momento ancora essere irrigate, anche se ci sono già delle eccezioni. Poi abbiamo visto che ci sono le patate che iniziano a germogliare nel terreno, ma anche l'erba sta cominciando a soffrire."

Le aree dei prati nelle quali l'erba è già seccata sono sempre di più. La situazione è ancora sopportabile, ma il fatto è che si prevede che il bel tempo e il caldo continueranno, forse per tutto il mese, e allora anche l'acqua diventerà un problema sempre più pressante.

"Nei cantoni di Berna e Friburgo l'uso di acqua è già stato limitato, per irrigare i campi si può utilizzare solo quella prelevata dal lago di Morat. Ma anche sugli alpeggi bisogna controllare quotidianamente che le fontane abbiano acqua a sufficienza e che gli animali abbiano abbastanza da bere."

Inoltre il caldo e, soprattutto il tempo secco, sono alla base della decisione di sempre più cantoni svizzeri di introdurre il divieto di accendere fuochi all'aperto.

Leggi: 7 cose da NON fare se state morendo dal caldoLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.