Navigation

Gli svizzeri sempre più golosi di formaggio

Svizzeri freschi, molli, duri e extraduri formaggiosvizzero.ch

Cresce il consumo in Svizzera – Precipita l’apprezzamento per i prodotti a pasta extradura

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 marzo 2016

Il formaggio (quello nazionale ma pure quello estero) piace sempre di più in Svizzera, ma per incontrare i favori dei consumatori deve essere fresco o a pasta molle. Le varietà extradure invece non attirano più.

La radiografia emerge dalla statistica del consumo di formaggio diffusa dall'Unione svizzera dei contadiniLink esterno. I numeri indicano che lo scorso anno ogni residente in Svizzera nel 2015 ha mangiato 21,5 chili di formaggio con un aumento di 260 grammi a testa. Le vendite di prodotti come il quark e la mozzarella sono aumentate dell'8,5%. Bene anche quelli simili al Brie (+3%). Preoccupa invece la tendenza delle specialità casearie come lo Sbrinz e la maggior parte dei prodotti dell'Alpe per le quali nel 2015 il volume di smercio si è ridotto del 16%.

Altri sviluppi

Nell'U.E. il consumo di frormaggio è molto minore rispetto alla Confederazione, 17.4%, ma ci sono grosse differenze tra i singoli stati. Ad esempio la Svizzera viene battuta dall'Italia, dove ogni cittadino ne mangia circa 23 chili l'anno.

Il consumo pro capite di formaggio in altri Stati clal.it

RSI/NEWSLink esterno/Diem/ATS

Per saperne di più: il sito formaggiosvizzero.chLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.