Navigation

Equal Pay Day, contro la disparità salariale

In Svizzera, a parità di funzione e responsabilità, una donna deve lavorare 55 giorni di calendario in più per ottenere il salario annuale di un uomo

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 febbraio 2016 - 21:07

In Svizzera, le disparità di salario tra uomo e donna continuano a esistere, anche se in misura minore rispetto al passato. A parità di funzione e responsabilità, la differenza di retribuzione è attualmente del 15,1%. Un dato in ribasso piuttosto significativo, però, rispetto al 18,9% di un anno fa.

Per maturare lo stesso salario che uomo raggiunge al 31 dicembre una donna deve lavorare 55 giorni di calendario in più. Ossia fino a oggi, 24 febbraio. Proprio per questo giorno, l'associazione Business and Professional Women ha proclamato l'Equal Pay Day.

L'associazione ha deciso di segnare questa giornata con una serie di manifestazioni di sensibilizzazione in tutta la Svizzera. È l'ottava ricorrenza del genere. Ne parliamo con Maria Luisa Parodi, presidente di Business and Professional Women club Ticino [cfr. video].

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.