Navigation

Ritocchi alla legge "anti-burqa" in Ticino

Nell'ambito di manifesazioni di carattere politico (ma anche per scopi commerciali) dev'essere consentito mascherarsi RSI-SWI

Il Consiglio di Stato ticinese ha approvato mercoledì un allentamento del divieto di dissimulare il volto nei luoghi pubblici. Su indicazione del Tribunale federale, il governo ha ampliato l'elenco delle eccezioni: sarà consentito indossare maschere durante le manifestazioni politiche e per scopi commerciali.

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 gennaio 2019 - 20:15
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 16.01.2019)

Ostacolare tali attività limita le libertà costituzionali di opinione ed economica. Così ha stabilito lo scorso settembre la massima istanza giudiziaria svizzera, accogliendo parzialmente il ricorso di due ticinesi. Da qui la necessità di modificare la Legge sulla dissimulazione del voltoLink esterno e la Legge sull'ordine pubblicoLink esterno.

La cosiddetta iniziativa anti burqaLink esterno era stata approvata in votazione popolare nel settembre del 2013, con il 65% dei consensi. La questione torna ora in Gran Consiglio (parlamento cantonale).
 

Contenuto esterno

Intanto, un'iniziativaLink esterno per un analogo divieto a livello nazionale è riuscita ed è al vaglio del governo.

Estratto dalla (attuale) Legge sulla dissimulazione del volto negli spazi pubblici (del 23 novembre 2015)

Eccezioni - Art. 4

Il divieto di cui all'art. 2 [di dissimulare il proprio volto negli spazi pubblici, ndr] non si applica se la tenuta mediante la quale è dissimulato il volto è prescritta dalla legge o da regolamenti, se è giustificata da motivi di salute, di sicurezza, professionali o di pratica sportiva oppure se è usata nell’ambito e per gli scopi di manifestazioni religiose, tradizionali, artistiche o ricreative.

End of insertion


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.