Navigation

Medici che curano con la licenza revocata

Chi non ha più l'autorizzazione, può lavorare per un altro medico che si assuma la responsabilità. Purché questi abbia la stessa qualifica. RSI-SWI

La Federazione dei medici svizzeri FMH chiede più rigore nei controlli verso chi è stato sospeso dall'albo: benché i casi siano pochi, anche in Svizzera ci sono medici che continuano la loro attività pur avendo perso l'autorizzazione al libero esercizio a causa di errori commessi o altre ragioni.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 febbraio 2019 - 21:55
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 13.02.2019)

Di 42'000 iscritti attivi al registro svizzero dei medici, negli ultimi cinque anni solo a 40 è stato revocato il permesso di esercitare sotto la propria responsabilità professionale. Il problema è che 16 di essi hanno trovato dei sotterfugi per continuare l'attività.

Un fenomeno che preoccupa l'FMH -federazione cui fanno capo, oltre ai professionisti, oltre 70 organizzazioni mediche- e l'Organizzazione svizzera dei pazienti.

Com'è possibile?

La trasmissione della Radiotelevisione svizzera di lingua tedesca RundschauLink esterno ha scovato il caso di una ginecologa del canton Berna che continua a ricevere pazienti senza licenza. Come fa?

La donna sfrutta lo studio del marito, medico internista, che firma le ricette e le fatture. Illecitamente. Poiché per prendersi la responsabilità di un medico sospeso, bisogna avere la stessa qualifica.

Contenuto esterno

Nel servizio, i chiarimenti del medico cantonale di Berna, Linda Martey.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.