Navigation

Alptransit, al San Gottardo è conto alla rovescia

Si è conclusa l'ultima visita guidata alla galleria ferroviaria più lunga del mondo; l'inaugurazione è prevista il 2 giugno, l'entrata in servizio l'11 dicembre 2016

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 agosto 2015

A Erstfeld, nel canton Uri, si è tenuta una conferenza stampa di Alptransit e un'ultima visita della galleria di base del San Gottardo, prima della grande festa di inaugurazione prevista il prossimo anno, dal 2 al 5 giugno.

L'entrata in servizio della galleria ferroviaria più lunga del mondo, 57 chilometri, è invece prevista per l'11 dicembre 2016, quando i treni passeggeri e i treni merci inizieranno a circolare con il nuovo orario.

A causa dei ricorsi legati alle aggiudicazioni della tecnica ferroviaria, la galleria del Monte Ceneri -di oltre 15 chilometri- aprirà invece solo nel 2020. Ultimati i lavori, i tempi di percorrenza tra Zurigo e Lugano si ridurranno di circa 45 minuti.

Altri sviluppi

Considerando i rincari, l'IVA e gli interessi di costruzione, l'esborso totale per l'intera opera ammonterà a circa 24 miliardi di franchi.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.