Navigation

Alla caccia dei voti svizzeri

Sono 482mila circa gli italiani nella Confederazione aventi diritto al voto. Proprio per questo si moltiplicano le iniziative dei sostenitori e dei contrari. Boschi a Zurigo e Camusso a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 novembre 2016 - 21:00

Il voto dei cittadini italiani all'estero si annuncia importante perché rappresenta quasi l'8% degli elettori sui 50milioni di italiani aventi diritto. E in particolar modo quello degli elettori che vivono in Svizzera, e infatti ne parliamo perché sono la seconda comunità più numerosa in Europa e nel mondo dopo quella in Germania.

In Svizzera sono 482mila circa gli italiani aventi diritto al voto: l'1% del totale e il 12% degli elettori all'estero. Proprio per questo si stanno moltiplicando le iniziative dei sostenitori e dei contrari alla riforma. Se a Lugano è previsto il 19 novembre un incontro con alcuni parlamentari del Movimento 5 stelle, schierati per il no, oggi a Zurigo è stata la volta della ministra Maria Elena Boschi invitata dalla sezione del PD in Svizzera.

Quelli che invece dicono di no

Sul fronte del no alla riforma costituzionale, oltre alla presenza di molti partiti fra cui Forza italia, la Lega Nord e il Movimento 5 Stelle, c'è anche il maggior sindacato italiano, la CGIL. E a Ginevra, in questi giorni, è giunto il suo segretario generale, Susanna Camusso.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.