Navigation

Giuseppe Conte presenterà le dimissioni

Keystone / Filippo Attili / Chigi Palace Pr

Il premier italiano Giuseppe Conte martedì presenterà le proprie dimissioni al Capo di Stato Sergio Mattarella. Lo si apprende da fonti di governo. Il presidente potrebbe invitarlo a formare uno nuovo esecutivo che possa contare su una maggioranza parlamentare più ampia.

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 gennaio 2021 - 20:56

Conte, dopo la defezione dei membri di Italia Viva nel suo governo, era riuscito ad ottenere la fiducia della Camera dei deputati e del Senato (in quest'ultimo con una maggioranza relativa e non assoluta) ma la sua situazione resta fragile.

Dopo il voto, presidente del Consiglio ha lanciato un appello ai parlamentari di centro e indipendenti non appartenenti alla sua coalizione affinché lo sostengano, ma finora pochi hanno risposto.

"La decisione di Italia viva rischia di far scattare delle elezioni anticipate. Per evitarle, il PD lavora alla creazione di una vasta maggioranza europeista con un programma forte", ha dichiarato il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti.

Verso un "Conte ter"?

Conte comunicherà martedì mattina al Consiglio dei Ministri la sua decisione di lasciare il governo, poi salirà al Colle per la formalizzazione.

Da quel momento, i diversi scenari possibili dovranno essere valutati il Capo dello Stato Sergio Mattarella, che sicuramente avvierà consultazioni lampo con tutte le forze politiche. Le possibilità vanno dal reincarico al premier uscente per un "ter", fino alla soluzione estrema dello scioglimento delle Camere che aprirebbe la strada alle elezioni anticipate.

Contenuto esterno

Da Infonotte, il commento del corrispondente RSI da Roma.

Il Capo di Stato finora ha finora sottolineato la necessità dell'Italia di avere una leadership solida in questo periodo delicato. Intanto, il tempo stringe per l'adozione delle leggi necessarie alla lotta contro la pandemia e la crisi economica che ha provocato.

tvsvizzera.it/Zz/afp/reuters

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.