Navigation

Ora di religione, non si cambia

Nonostante sia stato sperimentato con successo, il corso di Storia delle religioni non entrerà nel programma di scuola media in Ticino: manca il consenso

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 marzo 2015 - 19:52

Insegnamento di Storia delle religioni e introduzione del corso di Civica: il Consiglio di Stato del Canton Ticino ha dato parere negativo e entrambe le iniziative perché non ci sono il consenso e le condizioni per realizzarle.

Sull'ora di religione, è mancata in particolare l'intesa con la Chiesa cattolica, che non si è detta disposta ad alternare ogni due settimane il corso di Storia delle religioni con quello confessionale.

Quanto all'iniziativa 'Educhiamo i giovani alla cittadinanza' -che ha raccolto oltre diecimila firme perché la Civica diventi una materia a sé, indipendente dal corso di Storia- la proposta approderà comunque al voto popolare, ma il promotore Alberto Siccardi si dice deluso della bocciatura del Governo.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.